Dott.ssa Ivana Longo

Psicologo, Psicoterapeuta

 

Via F. Turati 273/D

93100 Caltanissetta (CL)

 

Tel. 328.7428860

info@ivanalongo.it

 

Iscrizione ordine n. 1098

P.IVA 01939560858

Dr.ssa IVANA LONGO 

Psicologo e Psicoterapeuta
Psicologi-e-Psicoterapeuti-Online

phone
whatsapp

Tel. 328.7428860


phone
whatsapp

Privacy

© 2020 Dr.ssa Ivana Longo

arts-comunicazione.it

FAQ

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA LO PSICOTERAPEUTA E LO PSICHIATRA?

Lo psicoterapeuta è laureato in psicologia oppure in medicina e poi ha conseguito una specializzazione in psicoterapia della durata di quattro anni. Lo psichiatra è laureato in medicina e poi ha conseguito la specializzazione in psichiatria; quindi lo psichiatra in quanto medico effettuerà un trattamento farmacologico mentre lo psicoterapeuta effettuerà il percorso clinico strutturandolo con tecniche e metodologie psicoterapiche. Normalmente c’è un rapporto di sinergia tra le due figure nel senso che è ottimale per un percorso riuscito di cura che lo psichiatra e lo psicoterapeuta collaborino ciascuno con le sue competenze.  

 

QUANTO TEMPO DURA UN PERCORSO DI PSICOTERAPIA?

La durata di un percorso di psicoterapia varia a seconda della problematica da affrontare e della persona che si ha di fronte.

Oggi le moderne tecniche di intervento hanno ridotto i tempi di durata. Un percorso medio dura 6-8 mesi ma ovviamente si possono avere tempi più brevi o più lunghi.

 

 

CHI E’ LO PSICOLOGO E CHE DIFFERENZA C’E’ CON LO PSICOTERAPEUTA?

Lo psicologo è laureato in psicologia e ha completato il percorso universitario attualmente previsto dalla legislazione italiana che consiste in tre anni + due, tirocinio post lauream di un anno, successivo esame per l’abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’albo degli psicologi Sez. A.

 

Lo psicoterapeuta può essere laureato in psicologia o in medicina ed è in possesso di una specializzazione in psicoterapia della durata di quattro anni e successiva iscrizione all’albo degli psicoterapeuti.

 

Lo psicoterapeuta in quanto specializzato può trattare problematiche cliniche in maniera approfondita e articolata, e dopo una accurata diagnosi intervenire con progetti e percorsi terapeutici individualizzati. Lo psicologo non specializzato può effettuare colloqui di sostegno nelle varie situazioni di disagio ma inviare ad uno psicoterapeuta quando è necessario un percorso clinico strutturato. Per esemplificare possiamo immaginare lo psicologo e lo psicoterapeuta con la stessa differenza che c’è tra un medico di base e un medico specializzato.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder